EURO 2020 – Ottavi di finale – Le partite del 28 Giugno

EURO-2020---Ottavi-di-finale---Le-partite-del-28-Giugno

Euro 2020 entra nella fase calda del torneo: archiviata la fase a gironi, dove non ci sono state particolari sorprese, perchè tutte le nazionali più blasonate hanno passato il turno come prima o seconda classificata, la competizione entra nel vivo con gli ottavi di finale, partite uniche ad eliminazione diretta, che prevede 8 partite, da Sabato 26 Giugno a Martedì 29 Giugno.

Nella grafica seguente, trovate gli accoppiamenti:

Euro 2020 - ottavi di finale - gli accoppiamenti.

Sabato 26 giugno – Ottavi
OF1 | 18:00 – Galles-Danimarca (Amsterdam)
OF2 | 21:00 – Italia-Austria (Londra)

Domenica 27 giugno – Ottavi
OF3 | 18:00 – Olanda-Repubblica Ceca (Budapest)
OF4 | 21:00 – Belgio–Portogallo (Siviglia)

Lunedì 28 giugno – Ottavi
OF5 | 18:00 – Croazia-Spagna (Copenaghen)
OF6 | 21:00 – Francia–Svizzera (Bucarest)

Martedì 29 giugno – Ottavi
OF7 | 18:00 – Inghilterra–Germania (Londra)
OF8 | 21:00 – Svezia–Ucraina (Glasgow)

Oggi analizzeremo le partite di domani, Lunedì 28 Giugno, che propone due sfide, una alle 18:00 a Copenaghen e una alle 21:00 a Bucarest.

La prima sfida vedrà protagoniste la Croazia, qualificata come seconda nel girone D, contro la Spagna, qualificata come seconda nel gruppo E.

La seconda sfida sarà tra i campioni del mondo della Francia, qualificata come prima nel girone F, contro la Svizzera, qualificata come terza nel gruppo A.

Croazia-Spagna

(ore 18:00 – Copenaghen)

Probabili formazioni

Croazia(4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Petkovic, Perisic

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Sarabia, Morata, Gerard Moreno

Partita dal risultato tutt’altro che scontato; si affrontano due squadre che fino a quì hanno entrambe realizzato un percorso che le ha portate agli ottavi, ma che a detta di molti è stato sotto le aspettative.

Due formazioni “diesel”, entrambe partite lente, che hanno “agguantato” la certezza del passaggio agli ottavi solo nell’ultima partita dei rispettivi gironi.

La Croazia, che ricordiamo, è vice campione del mondo, ha iniziato steccando il primo match contro l’Inghilterra, perdendo 1 a 0, nella seconda partita, non è andata oltre il pareggio contro la Repubblica Ceca, e solo nell’ultima partita contro la Scozia, ha mostrato le sue potenzialità con un 3-1 meritato, e Modric e Perisic finalmente ritrovati.

Seconda squadra “diesel”, la Spagna di Luis Enrique, che dopo due pareggi, rispettivamente nella partita d’esordio con la Svezia e nella seconda partita contro la Polonia, sono riusciti ad arrivare alla vittoria contro la Slovacchia con un roboante 5 a 0, che ha sbloccato anche psicologicamente una nazionale che di certo non ha mai avuto problemi in fase d’attacco, anche se, proprio in questa partita, il gol di apertura è stato un autogol da parte di Dubravka, che ha poi dare il via alla goleada.

Squadre entrambe tecniche, che non brillano per la tenuta fisica, ma che cercano sempre la giocata e il fraseggio in campo.

IL PRONOSTICO:

Il pronostico punta sicuramente sulla Spagna ma crediamo che la squadra di Luis Enrique dovrà fare molta attenzione ad una Croazia che ha dalla sua una esperienza internazionale notevole tra i giocatori dell’unidici titolare.

Quindi puntiamo sulla giocata 1-over 1,5, ma vogliamo anche tentare la quota della Croazia a segno.

Francia–Svizzera

(ore 21:00, Bucarest)

Probabili formazioni:

Francia (4-3-3): Lloris; Koundé, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot; Mbappé, Benzema, Griezmann.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Embolo.

Forse la partita più semplice da pronosticare tra le 8 partite degli ottavi.

La Francia, attuale campione del mondo in carica, ha “gestito” le forze in queste prime tre partite, qualificandosi con una vittoria e due pareggi, ma si è come avuta l’impressione, che i giocatori di Dechamps, fossero in controllo dei match e non abbiano voluto premere il piede sull’accelleratore, come se volessero centellinare le energie in attesa delle sfide più importanti.

Da ricordare comunque, il sorprendente pareggio contro l’Ungheria, che ha quantomeno stupito tutti gli addetti ai lavori, che davano la Francia come incontrastata squadra diretta verso la finale.

La squadra francese preoccupa per i tanti infortuni che ha subito nel corso delle prime tre partite, con Digne e Hernandez che non sono riusciti a finire l’incontro di mercoledì scorso contro il Portogallo.

Inoltre l’allenamento di giovedì scorso ha visto due nuovi giocatori in infermeria: Lemar e Thuram, oltre l’infortunio di Dembelè che sembra aver definitivamente chiuso il discorso euro 2020 per il giocatore.

La Svizzera dopo aver perso la gara d’esordio contro l’Italia, si è qualificata grazie al pareggio con il Galles e alla vittoria per 3 a 1 contro la Turchia nell’ultima partita dei gironi, che le ha permesso di entrare agli ottavi come una delle migliori terze classificate.

La nazionale di Petkovic, non ha brillato per il gioco, ma grazie ad alcune individualità, tra tutte Xhaka e Shaqiri, autore di una doppietta contro i Turchi, è riuscita ad approdare ad una insperata qualificazione agli ottavi.

IL PRONOSTICO:

La Francia non dovrebbe avere problemi di sorta a mettere la partita in sicurezza, ma la Svizzera potrebbe chiudersi in difesa per portare il primo tempo in pareggio e tentare il tutto per tutto nel secondo tempo.

Pensiamo che la giocata 1under 2,5 possa essere possibile, ma si potrebbe anche rischiare il segno X a primo tempo.

Notizie rilevanti